Final Fantasy III
Dettaglio di Final Fantasy III
Piattaforma : Nintendo DS
Final Fantasy III recensioni da clienti
Recensione : Final Fantasy III Final Fantasy III per DS è un gioco bello e divertente, appartiene ad una delle saghe più giocate al mondo ed infatti contiene molti elementi che lo possono rendere godibile per i giocatori esperti ed interessante per i nuovi del genere. Per i primi, il gioco risponde bene al remake effettuato dal NES: non si perde niente di essenziale. Per i secondi, le meccaniche non troppo cervellotiche possono essere un valido trampolino di lancio verso questo genere.
SISTEMA GENERALE - Il gioco è costruito bene, la trama non grida novità ma è comunque avvincente, tutti i menu accessibili. I dialoghi non stancano, sebbene talvolta siano un po' scontati. La traduzione italiana è efficace. Il grado di difficoltà è ben misurato nel corso del gioco, con un picco decisamente acuto sul finale.
COMBATTIMENTO - I combattenti progrediscono attraverso il sistema delle classi: può essere scomodo per chi è abituato ai sistemi più moderni. Grande pecca è il sistema a turni, non sempre gradevole, ma d'altronde è stato importato così dal gioco originale. In linea di massima, però, sia la curva di crescita che le abilità sono ben bilanciate.
GRAFICA - Sebbene non sfrutti tutte le possibilità della console, FF3 rimane un gioco da 4.5/5 per la grafica, che è rilanciata in modo molto accattivante per tutti i componenti: personaggi espressivi, luoghi, avversari.
SONORO - Dal maestro Uematsu, la colonna sonora è come sempre un componente di altissimo livello nella saga dei FF. Forse a volte inopportuna, ma mai davvero stancante, la musica è sempre adatta all'ambiente ed è ottimamente "tradotta" dalla versione per il NES. Gli effetti sonori sono tutti molto curati.
PREGI:
- ottimo remake del gioco originale
- interessanti personaggi non-giocanti
- facilità nell'imparare il funzionamento
- vario ed intrigante
DIFETTI:
- grave mancanza delle barre ATB per il combattimento (scelta tuttavia obbligata)
- manca un punto di salvataggio alla fine del gioco
- trama lineare, a tratti un po' scontata
CONSIGLIATO A:
- appassionati di Final Fantasy
- nuovi giocatori che si avvicinano per la prima volta a FF
SCONSIGLIATO A:
- chi ha troppo poca pazienza (la richiedono alcune fasi)
- giocatori adulti
Recensione : Final Fantasy III Che dire: un classico, la saga di Final Fantasy è un must per gli amanti del genere. Da comprare senza riserve.